

Il 15 maggio 1977 si svolgeva il “1° GIRO CICLISTICO DI LIMANA” organizzato da alcuni appassionati, con il supporto tecnico della Società Sportiva Cicli Busana di Trichiana, cui faceva parte il plurimedagliato Giovanni Knap, sul percorso tutto Limanese comprendente il circuito Dussoi, La Cal, Giaon, Polentes, Refos, Dussoi da percorrere tre volte e con arrivo a Valmorel poco prima del cimitero.
Tra gli amici che quell’anno si impegnarono nell’organizzazione ricordiamo il compianto GIOVANNI DALL’ O’, RENATO BUTTOL e ANTONIO SOMMACAL. Nel 1979 Giovanni Dall’O’, Renato Buttol e Antonio Sommacal diedero vita all’ “UNIONE CICLISTI LIMANA”, il cui primo Presidente fu Renzo Valvassori.
I colori della Società (rosso, bianco e blu) facevano bella mostra di sè sulla prima maglia di squadra, completamente in maglia di lana, che portava ricamata a mano un’unica iscrizione: il nome della società.
Solo l’anno successivo venne aggiunto il nome dello sponsor storico, Hotel Piol, applicando sulla schiena e sul fronte un’ulteriore pezza di lana ricamata: un vero piacere per andare in bicicletta d’estate.
Da allora, la società è sempre stata attiva nell’organizzare gare competitive, giri cicloturistici e gite di uno o più giorni.
Durante le gite, agli eventi ciclistici sono abbinate uscite turistico-culturali per gli accompagnatori ed i simpatizzanti.
Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Austria, Istria, sono stati il territorio maggiormente percorso con le nostre biciclette, ma non dimentichiamo le straordinarie gite alle Canarie e a Maiorca.
Nel 2007 la società, desiderosa di condividere la passione ciclistica in nuovi ambiti, ha stretto un gemellaggio con l’C.S. Berico di Barbarano Vicentino, arricchendosi di nuovi percorsi a disposizione e di nuovi amici con cui passare belle giornate in compagnia.
Così, anno dopo anno, nel 2009 la società ha festeggiato …
Gli anni sono passati, ma non è passato l’entusiasmo degli iscritti che, con rinnovato spirito, tengono viva l’associazione, con la loro passione per lo sport e per lo stare in compagnia.